lunedì 1 giugno 2009

2 Giugno 09 " Un bass per un sorriso"...





Eccoci qui, siamo arrivati alla sesta edizione del Bass per un Sorriso, stremati, ma contenti per il risultato. La giornata è come sempre delle migliori, sappiamo di avere amicizie in alto che ci garantiscono un costante bel tempo per tutta la durata della manifestazione. Al via per la prima volta oltre a 36 barche anche 10 ciambelle.
Prima della partenza abbiamo rispettato un minuto di silenzio per ricordare Francesco Sgrò che ormai da 2 anni non è con noi, ciao Francesco ci manchi. Dopo il via i concorrenti sono partiti con calma e forse per la prima volta non è sembrato di essere a Indianapolis, chi ha deciso di affrontare la parte alta del canale sapeva che fino alle 12.00 non avrebbe potuto ridiscendere, gli amici della pesca al colpo infatti hanno gentilmente posticipato di mezz'ora l'inizio della loro competizione per permetterci di attraversare il loro campo gara con le barche. La meglio tra le barche l'ha avuta comunque chi ha deciso di scendere verso il basso, ancora una volta gli impuniti del basso Polesine, si sono aggiudicati le prime posizioni. L'organizzazione invita Biondi e Vanin a telefonare il prossimo anno, per verificare se ci sono ancora posti disponibili, prima di iscriversi!!!! Forse saranno finiti!!!
Ancora una volta la parte bassa del Brian ha rivelato le sue potenzialità regalando fior di catture ai primi classificati, il team vincente ha sfoderato l'esca segreta (senko 5? laminato bianco-verde) che gli ha permesso di catturare fior fior di pesci, altri equipaggi si sono fatti onore utilizzando jig pumpkinseed e watermelon usando delle creature come trailer, tra le ciambelle il primo classificato ha catturato con un jig della Deps di colore bianco con trailer dello stesso colore. Per i belly, la partenza è stata ritardata di circa 20 minuti rispetto alle barche, per non avere problemi di sicurezza, anche il fine gara è stato anticipato di circa mezz'ora.. Era stato riservato per i belly un campo gara di circa 2 km delimitato da stupende boe arancioni poste un chilometro a monte e uno a valle di Boccafossa. Unica nota veramente dolente della giornata la cattura di 2 siluri, uno fotografato e l'altro ha rotto. Tra le ciambelle si imponeva il baldo Mattia Muser, così una volta tanto anche il nome dell'Udine Bass Buster veniva portato agli apici delle classifiche del Bass per un sorriso. La gara dei belly in realtà non ha regalato grossissime emozioni, si sono visti pochi pesci di taglia e e anche le catture sono state piuttosto avare, la temperatura dell'acqua era comunque di qualche grado più fredda rispetto alla settimana precedente. Alle 15.30 dopo la fine della pesatura, è iniziata la vera sfida tra tutti i partecipanti, affrontare la grigliatona preparataci dai due mitici cuochi Andreone e Ennio che partendo appositamente da Teor (caput mundi), hanno sacrificato la giornata di festa per prepararci cotanta bontà. Alla fine, tra vino, birra, salsiccia e polenta, si è concluso il 2 Giugno sesta edizione.
Il nostro team ha prevalentemente pescato tra il canneto utilizzando esche Black Flagg e jig Machete a centro canale.


Nessun commento: